SI1 - La teologia sistematica nella storia della Chiesa (Ireneo)

Ireneo è stato descritto “un teologo sistematico del primo rango, infatti il più grande teologo sistematico. Nessun altro pensatore fu capace come lui di saldare insieme idee che altri lasciarono sdrucciolare, neanche Agostino né Attanasio”. Uno studio del suo opus magnus “Contro le Eresie”, approfondito nel corso del modulo, ne è la migliore prova.

Il corso su Ireneo mi ha dato una prospettiva provocatoria della chiesa primitiva nel primo secolo e della seria minaccia che ha dovuto affrontare contro il “Mostro Gnostico” che ha operato in modo insidioso nel tentativo di penetrare le basi fondamentali del Vangelo, in particolare la Creazione e l’Incarnazione dell’Eterno Figlio.
Mi ha anche fornito una visione meravigliosamente stimolante della mente sistematica di un uomo (Ireneo) nella sua analisi, ma anche l’assurdità dei ridicoli insegnamenti dei primi gnostici, Valentino e tutti gli altri. In netto contrasto con l’acqua fangosa dello gnosticismo, la bellezza e la logica del Vangelo come è presentato da Ireneo in “Contro le Eresie”, è come una cascata zampillante che rinfresca e appaga. Il triplice desiderio e l’obiettivo di Ireneo “per tutelare la chiesa, per tenere puro l’annuncio del Vangelo e per amore dei Gnostici sviati” è uno da tenere in mente per tutti noi oggi mentre vediamo il mostruoso idra dalle molte teste che si moltiplicano ancora vivo e vegeto in molte filosofie e ideologie moderne, per non parlare di altre religioni.

Penny
Accedi al tuo account. Se hai acquistato questo modulo, avrai accesso a tutti i suoi contenuti.

Acquista modulo SI1

Acquista il modulo SI1

Per acquistare questo modulo Accedi al tuo account o crea uno nuovo. Poi fai click sul bottone sottostante.

SI1
15.00